Contact

info@sicurferr.it
+39 081 196 52275

Info

SICURFERR nasce dalla joint venture di due gruppi societari di rilevanza nazionale e leader indiscussi nei propri settori di appartenenza; da un lato il gruppo SECURLAV, per quanto concerne i servizi inerenti la sicurezza sul lavoro, dall'altro un'azienda forte di un’esperienza cinquantennale nelle costruzioni e nelle manutenzioni ferroviarie.

Lettera agli Stakeholder

Egregi, sono a presentare il terzo Bilancio di Sostenibilità redatto dalla Sicurferr srl, in linea con la volontà aziendale di aderire al rispetto ed alla diffusione dei dieci principi del Global Compact. La Communication on Progress – COP è lo strumento attraverso il quale le imprese aderenti informano con frequenza annuale gli Uffici di New York e i loro stakeholder sulle attività implementate ed i risultati raggiunti nell’arco temporale di riferimento. Tutte le comunicazioni prodotte dagli aderenti business vengono pubblicate sul sito web dell’UN Global Compact.

Con la pubblicazione del COP 2022, riaffermiamo l’impegno ed il supporto ai Dieci Principi del Global Compact delle Nazioni Unite nelle aree dei Diritti Umani, Lavoro, Ambiente, Anticorruzione e condividiamo le nostre azioni ed i nostri progressi con gli stakeholder attraverso i canali primari di comunicazione.

L’impresa si è certificata Ecovadis. Si evidenzia che la piattaforma di questo Ente è utilizzata dai principali committenti privati europei.

La SICURFERR SRL ha elaborato un Bilancio di Sostenibilità con l’intento di comunicare in modo trasparente, chiaro e completo a tutte le parti interessate, le prestazioni dell’azienda relativamente agli aspetti della Responsabilità Sociale.

L’impegno profuso negli anni, sui temi dei diritti, dell’ambiente, della sostenibilità ed il contributo che deve dare l’azienda al sistema nel quale opera, è riassunto nelle pagine che seguono dove, con dati sintetici, è stato possibile misurare l’azione del microcosmo SICURFERR SRL .

I principi che hanno guidato la redazione del Bilancio per la Responsabilità Sociale sono i seguenti:

  • periodicità: il Bilancio per la Sostenibilità è stato strutturato in modo da  poter essere aggiornato alla fine di ogni anno;
  • rilevanza e significatività: i risultati aziendali sono presentati attraverso l’utilizzo  di informazioni e indicatori che permettono di descrivere in modo puntale la conformità rispetto ai principi di etica e responsabilità sociale di impresa;
  • comprensibilità, completezza ed accuratezza: le informazioni e i dati che il Bilancio di sostenibilità presenta coprono tutti i requisiti richiamati dai principi di etica e responsabilità sociale di impresa e sono esposti in modo da essere chiari e comprensibili a tutte le parti interessate;
  • comparabilità: dove possibile, gli indicatori riportati nel Bilancio vengono comparati con quelli di almeno i due periodi precedenti;
  • fedele rappresentazione: il Bilancio è approvato in sede di Riesame della Direzione, che si assume la responsabilità delle informazioni in esso contenute.

Diritti umani

Nonostante il settore nel quale si opera, caratterizzato da un elevato rischio infortuni, il 2021 ha confermato i dati del triennio precedente: nel corso dell’anno si è registrata una totale assenza di infortuni ed un numero esiguo di assenze per malattie. Un grande  merito è la grande attenzione dedicata al coordinamento e controllo delle attività in cantiere da parte del personale appositamente formato dall’azienda

Principi del lavoro

Nel corso del 2022, il numero delle maestranze è leggermente aumentato (+10%) e le prospettive sono di consolidamento anche per gli esercizi successivi. Sono state conservate le competenze tecniche ed amministrative. Si è garantita l’applicazione dei contratti collettivi di categoria, la dotazione di tutti i dispositivi di protezione, la tutela delle minoranze etniche e religiose.

Il rispetto dei diritti delle donne.

Nel corso dell’esercizio si è conservata la Certificazione UNI EN ISO 45001.

Come da attese non si sono registrate violazioni dei diritti umani ed in questo, un grande contributo è l’aver lavorato esclusivamente in Italia, dove vi è una grande attenzione alla tutela, alla salvaguardia ed al rispetto di tali diritti.

Principi sull’ambiente

L’azienda nel corso dell’esercizio, ha continuato a valorizzare la politica interna per la gestione dei rifiuti ed ha incrementato l’attenzione alla raccolta differenziata.

Anche in questo esercizio è continuata la politica di rinnovo del parco mezzi per garantire l’utilizzo di mezzi, macchinari ed attrezzature con una migliore resa in termini di minor inquinamento e consumo incrementando il parco veicoli con mezzi alimentati con energie alternativa .

Principi sull’anticorruzione

SICURFERR SRL ha sempre scelto di competere in maniera trasparente nel mercato degli appalti pubblici, accettando di buon grado, quale costo opportunità, il dover operare sul tutto il territorio nazionale.

Anche per l’esercizio 2022 è stata rinnovata l’iscrizione alla White List contro le infiltrazioni mafiose.

E’ in corso di conclusione il processo di certificazione ISO 37001 sull’anticorruzione, entro dicembre 2023

Conclusione

L’attività di indagine e monitoraggio dell’esercizio appena concluso, ha evidenziato risultati significati ed è emerso che la cultura di impresa è incentrata sul rispetto dei Ten Principles. La volontà della proprietà di continuare ad operare per migliorare la propria filosofia aziendale è uno degli obiettivi da perseguire nel corso dei futuri esercizi.

L’amministratore

Li 10 marzo 2023

Nota metodologica

La rendicontazione della sostenibilità, redatta a decorrere dall’esercizio 2021, è stata effettuata in conformità ai GRI Standards che sono suddivisi in 4 serie:

  1. Standard universali – (serie 100);
  2. Standard specifici – ambito economico (serie 200);
  3. Standard specifici – ambito ambientale (serie 300);
  4. Standard specifici – ambito sociale (serie 400).

Nella stessa sequenza e con richiamo testuale ai paragrafi in cui le singole serie si scompongono, si diffonderà – a partire dall’indice espositivo – la nostra analisi in argomento, quindi passando da principi generali (serie 100) ad informative specifiche (serie 200, 300 e 400).

A proposito di tali informative, sono articolate in 3 sezioni:

  • requisiti di rendicontazione che contengono istruzioni obbligatorie, al punto che – nel testo – i requisiti sono riportati in grassetto ed indicati con la declinazione del verbo “dovere” al pre- sente;
  • raccomandazioni di rendicontazione che, viceversa, non rientrano tra le istruzioni obbligatorie: infatti, nel relativo testo, si adotta il medesimo verbo però al condizionale;
  • linee guida: si tratta delle spiegazioni di background, con esempi per comprendere meglio i requisiti.

Sicurferr Srl ha mirato a rispettare – pedissequamente – tutti i requisiti applicabili, al fine di dichiarare che il proprio report è stato redatto in conformità ai GRI Standards, ma non è tenuta ad attenersi alle richiamate raccomandazioni e linee guida.

Nel rendicontare le informazioni, Sicurferr Srl indica con “N.A.” i requisiti Non Applica- bili al proprio contesto e con “N.M.” i requisiti Non Misurabili per cui, in un’ottica di miglioramento continuo, si impegna – dall’anno successivo 2023 – ad individuare ed adottare metodologie, che con- sentano di stimare e/o calcolare tali informazioni.

CSR_SICURFERR_-2022-Bilancio-di-sostenibilita-Rev_0